Le grotte di sale

Le grotte di sale in Italia stanno suscitando un interesse sempre maggiore: l’ultima moda di centri benessere, SPA e hotel di classe sembra essere quella di crearsi un opportuno spazio dove poter allestire una grotta di sale. Per fortuna questa ultima moda e i reali benefici per la salute delle persone coincidono.

Stiamo assistendo alla nascita di grotte di sale praticamente un po’ ovunque nella nostra penisola, e l’interesse per questa forma di medicina alternativa cresce di giorno in giorno.

La grotta di sale potrebbe essere definita come una stanza fatta di sale: le pareti sono rivestite di sale, spesso con bellissimi effetti visivi; il pavimento è ricoperto di sale macinato; il soffitto è fatto di sale. Ma tutto questo non basta. E’ il microclima che viene creato all’interno della stanza ad avere il ruolo più importante. Infatti il tasso di umidità e la temperatura costanti creano un ambiente ideale per rilassarsi e assorbire al massimo tutti i benefici dell’oro bianco. Attraverso un micronizzatore il sale viene polverizzato e disperso nell’aria, in particelle piccolissime facilmente assorbibili dalla pelle e dai polmoni. I benefici sono notevoli e tutti possono notarli: mezzora di seduta ha lo stesso effetto di giorni di permanenza al mare.

Spesso le grotte di sale sono attrezzate anche con giochi per bambini, per i quali sono particolarmente indicate dato che sono i più soggetti a contrarre malattie infettive. I piccoli si divertono molto a usare il sale cosparso nel pavimento come se fosse sabbia. Quindi non è raro vedere mamme comodamente sdraiate nelle poltrone mentre i loro bambini giocano incuriositi con sale, palette e secchielli.

E’ stato più volte provato che le grotte di sale migliorano notevolmente la salute delle vie respiratorie: mucose, bronchi e polmoni. L’effetto benefico del sale quindi si fa sentire in particolare sulle persone che soffrono di raffreddore, asma, bronchiti e polmoniti. Tuttavia sono stati riscontrati effetti benefici anche per altre patologie di tipo dermatologico, un miglioramento diffuso a tutto l’apparato gastro-intestinale e un valido aiuto contro ipertensione e stress.

 

Di seguito proponiamo un elenco di Grotte di Sale già presenti in Italia. Aspettiamo le vostre segnalazioni per poter dare a tutti la possibilità si sapere dove recarsi!

(AP) SAN BENEDETTO DEL TRONTO   www.clinicadelsalesbt.it

(AR) ORTIGNANO RAGGIOLO www.oasidisale.it

(BS) CONCESIO www.thesunstore.it

(BS) FLERO www.bellessereflero.it

(BS) MANERBIO www.areabeauty.com

(BZ) SCILIAR www.hotelturm.it

(CN) SANTO STEFANO BELBO www.relaissanmaurizio.info

(MC) MONTEFANO www.grottadisalegalos.com

MACERATA  www.grottadisalemyavenere.it   -  una delle poche in Italia ad usare esclusivamente sale rosa dell’Himalaya

MILANO  www.biohima.com

MILANO www.saleesalute.it

MILANO www.halosal.com

(PS) MONTECATINI TERME www.hotelcolumbia.it

ROMA www.endlessbeauty.it

ROMA www.salbea.it

(TN) MADONNA DI CAMPIGLIO www.spinalehotelcampiglio.it

(TN) RIVA DEL GARDA www.hotelvillanicolli.com

(TV) SPRESIANO www.grottagalos.it

VARESE www.adpersonamspa.com

VERONA www.halot.it

(VI) ALTE DI MONTECCHIO MAGGIORE www.lagrottadisale.info

(VI) BASSANO DEL GRAPPA  www.stanzadelsale.it

 

This entry was posted in Eventi and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>